fbpx

I “Momenti musicali” del Ricevimento di Nozze

Febbraio 2021

La cornice musicale di un Matrimonio, evento sia solenne che festoso, va sapientemente cucita sulle misure e sui gusti degli sposi.

Esattamente come un buon make-up, discreto e naturale, la colonna sonora del wedding-party deve saper accompagnare senza invadenza ogni singola fase dell’evento, creando un’atmosfera idonea a seconda del momento. Accuratamente scelta e coordinata, si rivela essere l’invisibile filo conduttore della festa, preziosa e imprescindibile nello scandirne i tempi.

I momenti in cui si è soliti richiedere l’accompagnamento musicale sono:
• La cerimonia
• L’aperitivo
• Il Momento conviviale (pranzo o cena)
• L’open bar
E non dimentichiamo gli “Special Moments”, cioè quei momenti che, tradizionalmente, vanno musicalmente enfatizzati: l’Arrivo degli sposi, il Primo ballo, il Ballo con i genitori, il taglio della torta…

La cerimonia

Che optiate per il rito religioso o per il rito civile, (seguito magari dal rito simbolico), la cerimonia è sempre un momento emozionante che rappresenta la volontà di sugellare la vostra unione rendendone partecipi parenti e amici.

In chiesa, in un meraviglioso giardino, nella sala di un castello…, in ogni caso, qualunque rito o qualunque luogo si preferisca, ci sono momenti fondamentali in cui la musica non può mancare.

Ed essendo certamente uno dei momenti più carichi di entusiasmo e di commozione della giornata, sarà importante viverla appieno. Per questo selezionate con cura la musica che vi accompagnerà, che sia un delicato sottofondo che amplifichi il momento ma al tempo stesso non distolga l’attenzione su di voi.

L’aperitivo

L’aperitivo è il momento dell’accoglienza, il più importante, quello in cui è fondamentale dare un benvenuto adeguato e di classe ai vostri invitati. La musica li accoglierà e li accompagnerà intrattenendoli fino al vostro arrivo.

Il “buon gusto”, la discrezione musicale e il giusto volume, in questa fase sono quasi d’obbligo. È comunque importante sottolineare, con le adeguate scelte musicali, che quello dell’aperitivo è un momento di transizione fra la solennità della cerimonia e la giocosità della festa.

Il momento conviviale

Durante il momento conviviale, al fine di non appesantire il clima di conversazione che, immancabilmente, coinvolgerà i vostri ospiti accompagnando il susseguirsi delle portate, è preferibile optare per una playlist in filo-diffusione selezionata, volendo, anche dagli sposi.

È assolutamente indispensabile che la musica non sovrasti e non ostacoli la conversazione degli invitati. Durante il pranzo, momento dedicato alla socialità e al relax, a differenza del resto del ricevimento, non è indispensabile che la musica sia dal vivo.

Una buona alternativa potrebbe essere quella di optare per l’intervento dei musicisti solo durante i cambi di portata.

L’open bar

Dal momento in cui l’open bar verrà aperto, l’unico pensiero sarà scatenarsi e lasciare i freni inibitori sotto al tavolo a far compagnia alle scarpe col tacco.

Solitamente ritmi, volumi e tasso alcolico aumentano considerevolmente.

I musicisti avranno il compito di farvi divertire interpretando brani che possano far ballare grandi e piccini, soddisfando tutti i gusti.

Special moments

Si intendono quei momenti che, tradizionalmente, vanno musicalmente enfatizzati, come ad esempio l’arrivo degli sposi, il primo ballo, il ballo con i genitori, il taglio della torta…

Ingresso sposi: i vostri ospiti vi accoglieranno con gioia, quindi sarebbe più indicato scegliere un brano allegro, non un lento, sul quale i musicisti possano presentare il vostro ingresso e far battere le mani agli invitati.

Primo ballo: avrete certamente una vostra canzone, magari quella che vi ricorda il vostro incontro o un particolare momento vissuto insieme. Oppure una il cui testo racconta la vostra storia, o semplicemente un brano che piace ad entrambi…

👉 Vedi anche Il primo ballo degli sposi

Taglio torta: vi basterà scegliere un brano gioioso che piaccia ad entrambi, le possibilità sono davvero tantissime.

Ballo con genitori: se volete che non manchi il momento in cui la sposa balla con suo papà e lo sposo con sua mamma… optate magari per un brano che piaccia particolarmente ai vostri genitori…

Fonte: “Daniela D’Errico

La Rubrica di Daniela

Cari futuri Sposi, in questa rubrica troverete qualche consiglio, in base alla mia esperienza, su diversi aspetti della Musica per il vostro Matrimonio…