fbpx

Per Eventi, o Feste private intendo la Festa di Compleanno, di Laurea, Anniversario, Matrimonio (vedi sezione dedicata), Cena aziendale o di qualunque altro evento che si abbia il desiderio di festeggiare in grande con amici, parenti o colleghi di lavoro.

 

La musica deve saper sottolineare i momenti importanti della giornata ed accompagnare con la giusta eleganza, creare l’atmosfera desiderata e far sentire ogni ospite protagonista.

• L’aperitivo

L’aperitivo è il benvenuto a tutti i partecipanti, un biglietto da visita importante per entrare subito in sintonia con loro. La discrezione e un adeguato volume sono quasi d’obbligo, poiché la conversazione non deve essere ostacolata.

 

• Momento conviviale (pranzo o cena)

Al fine di non appesantire il brusio e il vociare che immancabilmente accompagnano il susseguirsi delle portate, è possibile optare per una playlist selezionata in filo-diffusione abbinata a qualche delicato intervento dal vivo. In alternativa, in base alla location e alla predisposizione dei tavoli, è possibile optare per un costante sottofondo musicale eseguito dal vivo con repertorio accuratamente scelto che sappia essere di compagnia per gli invitati.

 

• L’open bar

Dal momento in cui viene aperto l’open bar i ritmi, volumi e tasso alcolico aumentano considerevolmente.
Grazie ad una selezione musicale adeguata sarà possibile veder scendere in pista la nonna 75enne accanto alla ragazza 16enne con il piercing al naso…

Oltre alla mia presenza in qualità di cantante, sono a disposizione per valutare insieme ai festeggiati, la migliore proposta musicale. Ho la fortuna di potermi avvalere di colleghi capaci, pronti ad offrire creatività e professionalità, aiutandomi a raggiungere l’obiettivo di rispondere alle più diverse richieste.

Propongo un vasto repertorio in grado di accontentare ogni tipo di pubblico e situazione. Brani della musica italiana e internazionale di ieri e di oggi, da quelli più lenti a quelli più spumeggianti, per l’ascolto o per i momenti più soft con repertorio delicato ma frizzante in cui la musica è solo di cornice. E nei momenti più festosi, il via alle danze con gli intramontabili brani dance degli anni 70/80, la musica latina, i balli di gruppo ecc…

La musica è l’anima e la personalità dell’evento stesso, è il dettaglio che esalterà l’eleganza della location scelta, l’atmosfera e la bellezza degli allestimenti e farà apprezzare ancora di più il buon cibo offerto.
Durante il ricevimento, non dovrà essere proposta a volumi eccessivi per attirare l’attenzione degli ospiti, ma dovrà accompagnare il momento conviviale con discrezione, permettere di conversare e creare atmosfera.
Anche l’abbigliamento dei musicisti è molto importante, eleganza e semplicità sono sempre opportuni!
Queste poche righe hanno lo scopo di aiutarvi a scegliere il servizio musicale  con consapevolezza, mediante consigli pratici onde evitare errori tra i più comuni.

Come scegliere

  • La scelta della postazione dei musicisti

    Gli spazi che deciderete di predisporre per la Musica sono fondamentali. Innanzitutto accertatevi che vi sia lo spazio adeguato per poter ospitare la postazione audio, un angolo della sala, un gazebo, un palchetto che sia munito di presa di corrente e, se in esterno, che sia una zona coperta e possibilmente in piano. Verificate che sia una zona che possa dominare tutta l’area, fate attenzione a non far suonare i musicisti in una sala/zona diversa da quella scelta per il banchetto, in una posizione troppo decentrata, non visti e non sentiti dagli ospiti, sarà impossibile che possano interagire con loro.

  • La scelta del genere musicale

    Avere le idee chiare sul genere musicale da proporre è di fondamentale importanza perché il tipo di musica proposta rappresenta lo stile dell’evento  stesso.
    La scelta da effettuare è se dare un tono elegante e raffinato o se spostarsi poi, magari nella seconda parte, anche in un’atmosfera allegra e briosa.

    La musica classica, il jazz, lo swing sono musiche ideali per eventi in cui prevalga la musica di sottofondo e non sia prevista la parte Ballabile.

    La MUSICA LEGGERA e POP è la più adatta invece ad eventi misti in cui la musica sarà da sottofondo per l’aperitivo e poi coinvolgerà gli ospiti nel momento dei balli. Questo darà continuità all’evento rinnovandolo nelle varie fasi.

  • Quanti musicisti coinvolgere e in quale formazione

    Una volta scelto il genere musicale potrete decidere se preferite la musica interamente dal vivo, quindi con una band al completo, oppure un cantante e un musicista dal vivo con l’ausilio di basi preregistrate.
    Nel primo caso il sound sarà ottimo per l’aperitivo, e, se la band è quella giusta, anche per la parte dei balli. Nel secondo caso, potrebbe essere proposto l’aperitivo in acustica per poi proseguire con l’ausilio di basi pre-registrate. Consiglio di assicurarvi, per il secondo caso, che il cantante/musicista sia in grado di scegliere bene il repertorio e che utilizzi, soprattutto per la parte ballabile, basi di alta qualità!

    Se optate per un’atmosfera JAZZ o SWING in acustico, è consigliabile almeno un TRIO.

    Per la MUSICA CLASSICA basterà anche solo un pianista o un arpista, salvo che non optiate per un trio o quartetto d’archi o semplicemente un duo chitarra e Violino.

    Per la MUSICA LEGGERA saranno perfette le piccole formazioni “in solo” (cantante), duo (cantante + strumento) o trio ancora meglio!
    Se siete amanti della musica e sognate una colonna sonora originale, potrete scegliere come comune denominatore la voce di una cantante dal vivo accompagnata da almeno uno strumento live, un pianoforte o una chitarra o, per creare un’atmosfera più “magica”, un sax o un violino.

    Considerate che più è alto il numero dei musicisti che sceglierete, più il prezzo aumenterà proporzionalmente. Oltre le tre persone, anche le trasferte incideranno dato che saranno da coinvolgere più auto per lo spostamento.

  • Il Dj set

    La scelta dei musicisti/cantanti dal vivo è delicata ma a mio avviso la migliore, con più personalità e più calore! L’emozione che può trasmettere un cantante dal vivo non sarà mai la stessa proposta da un dj. Può essere ottimale per la parte ballabile oppure per proseguire la festa oltre ad una certa ora o se desiderate un genere musicale dance non eseguibile dal vivo.

  • Quali canzoni scegliere

    Non c’è uno schema preciso da seguire, vi assicuro che è impossibile avere una scaletta già programmata. Mi è capitato di gestire la parte musicale in modo molto soft e discreto e di proporre un repertorio ballabile solo dopo, oppure di iniziare con la musica da ballo già tra le varie portate in sala. Dipende molto dagli ospiti, dal festeggiato, dal carattere e dall’aspettativa che è sempre diversa… questo è il motivo per cui ogni formazione live e ogni evento va sempre studiato su misura!

  • Dettagli burocratici : La SIAE

    IL PERMESSO SIAE E’ A CARICO DI CHI ORGANIZZA L’EVENTO. Deve essere richiesto a prescindere dalla tipologia del servizio musicale scelto (live band, cantante, dj o semplice utilizzo di cd).
    E’ sufficiente dire alla SIAE che dovete fare i permessi per la festa, comunicare il nome esatto della location da voi scelta ed il comune in cui si trova, indicare all’incirca il numero degli invitati che pensate di avere ed infine specificare che tipo di festa farete, ovvero se ci sarà musica con ballo o senza (solo da ascolto).

    Vi basterà cercare su google, esistono molte sedi territoriali e agenzie mandatarie della SIAE. Le sedi regionali, in ogni caso, danno tutte le informazioni e anche i recapiti dell’agenzia più vicina alla vostra zona. Adesso è possibile fare tutti i permessi anche online.

Nel dettaglio…

  • Lo Stile

    Personalmente propongo un mio stile che di volta in volta si fonde con i gusti del festeggiato con particolare attenzione agli ospiti affinchè tutti si sentano coinvolti nella festa e “coccolati” dalla musica. Sarà mio compito seguire le linee guida decise insieme sempre pronta però a gestire ogni eventuale cambio di programma…
    … ogni evento è una storia diversa da raccontare!

    Le costanti saranno comunque DISCREZIONE ed ELEGANZA che ritengo siano fondamentali. Saranno sicuramente presenti momenti soft alternati ad altri divertenti o di balli scatenati nei quali gli invitati si potranno sentire maggiormente coinvolti. L’andamento della giornata di festa dovrà seguire il suo corso naturale e gli ospiti non dovranno mai sentirsi forzati dalla presenza della musica e dell’intrattenimento.

  • Il repertorio

    Oltre alla mia presenza in qualità di cantante, sono a disposizione per valutare insieme ai festeggiati, la migliore proposta musicale. Ho la fortuna di potermi avvalere di colleghi capaci, pronti ad offrire creatività e professionalità, aiutandomi a raggiungere l’obiettivo di rispondere alle più diverse richieste.
    Concordiamo in linea di massima quale tipo di musica suonare cercando di accontentare i gusti musicali del festeggiato, consigliando una tipologia di musica piuttosto che un’altra a seconda anche del target delle persone invitate.

    Normalmente gli invitati sono di varia età, e di conseguenza, di cultura musicale molto diversa tra loro; cercare di accontentare tutti o almeno la maggior parte di questi, oltre ovviamente ai festeggiati, è un modo per rendere ancora più indelebile il ricordo di questa giornata.
    Il mio stile, la personalità e il garbo faranno da filo conduttore partendo dalle atmosfere soft dell’aperitivo andando in crescendo fino a fine giornata!
    Propongo un vasto repertorio in grado di accontentare ogni tipo di pubblico e situazione.

    Per l’aperitivo amo eseguire brani della musica italiana e internazionale di ieri e di oggi, da quelli più lenti a quelli più spumeggianti, rivisitati in chiave acustica. Di facile ascolto se pur particolari, delicati ma frizzanti, adatti per quei momenti in cui la musica è solo di cornice.
    Durante il momento conviviale al tavolo, consiglio un intrattenimento musicale semplicemente in filodiffusione, volendo associata ad interventi dal vivo che “coccolino” gli invitati ma diano comunque loro la possibilità di continuare a chiacchierare.
    Per la parte ballabile possiamo davvero sbizzarrirci, dalle canzoni anni 60 al latino e i balli di gruppo, anche se io personalmente prediligo la musica revival 70 e 80.
    Ma accontentare tutti gli ospiti , di tutte le età, è l’obiettivo da perseguire sempre…

  • Brani a richiesta

    E’ prassi normale il fatto che a volte vengano richiesti brani ai quali siete legati e che vorreste fossero eseguiti durante l’evento.
    Questo è preferibile che avvenga con un certo anticipo, di norma durante l’incontro preliminare, in modo di avere il tempo materiale per poterli preparare nel caso in cui non siano presenti in repertorio.
    Qualora i brani scelti non fossero in linea con la mia vocalità, sarà mia cura procurare l’originale registrazione e inserirla nel programma musicale al momento opportuno.

    Per i festeggiati che desiderano avere “maggiore controllo” dei brani da eseguire durante la giornata propongo di scaricare la LISTA INTERA DEL MIO REPERTORIO e di indicarmi eventuali preferenze. Non sarà affatto un problema per me eseguire un brano scelto da voi piuttosto che uno scelto da me… ovviamente compatibilmente con l’atmosfera del momento… (questo non è possibile se scegliete l’intera band dal vivo).

  • Strumentazione Audio

    L’impianto sarà configurato in funzione delle vostre esigenze e alla logistica della Location.
    Qualora il ricevimento abbia l’esigenza di sfruttare aree diverse nel corso della giornata (es.: aperitivo in giardino, pranzo all’interno di una sala, ballo in un’altra ancora ecc..) verranno gestite due postazioni audio distinte ed indipendenti, affinchè gli ospiti non assistano a “traslochi” inopportuni durante la festa.
    Un terzo punto musica potrà essere invece facilmente gestito per la filodiffusione pre-registrata oppure per il dj set.
    Impianto luci su richiesta.

  • Formazioni

    Se volete organizzare una festa di classe, con bella musica d’atmosfera ma senza rinunciare al divertimento, le formazioni live sono quelle più indicate. In duo, in trio o la band al completo.
    Dall’arrivo degli ospiti saremo in grado di rendere l’atmosfera avvolgente ed elegante e, nella seconda fase, di coinvolgere il festeggiato e gli invitati nella vera e propria FESTA!

    Nella sezione “partners” del sito trovate i miei collaboratori e le formazioni artistiche che posso proporre. Per ogni formazione è possibile aggiungere altri elementi.

    Saranno il calore del suono di un sax ad accogliere i vostri ospiti o le note eleganti di un violino … Vi lascerete accompagnare dal sound della chitarra acustica o dalle note di un pianoforte… accompagnati dalle calde e frizzanti sonorità della voce

  • Altri servizi

    Nel caso voleste qualche intrattenimento particolare, collaboro spesso con validi artisti che eventualmente vi posso consigliare. Ad esempio:
    – dj
    -“cameriere finto” (attore che si aggira per i tavoli burlando gli inviati e dichiarandosi solo alla fine con uno spettacolo)
    – intrattenitrice per bimbi
    – animatrice e ballerina per balli di gruppo
    – fotografo
    – operatore video
    – bomboniere

  • Costi

    Se avete letto e siete arrivati fino a qui, avrete certamente capito che, viste le molteplici variabili e possibilità di scelta, è impossibile fare un preventivo generico per un servizio di intrattenimento musicale di un evento. Avrete capito che lo stile e ciò che desidera il festeggiato o l’organizzatore è ciò su cui si basa ogni singola scelta; pertanto sono disponibile ad un incontro su appuntamento, senza impegno, durante il quale potremo conoscerci e in cui avrò la possibilità di farmi un’idea circa il vostro stile, la vostra personalità e l’atmosfera che vi immaginate per quel giorno speciale di festa.

contattami

Pianifichiamo insieme il tuo evento scegliendo i musicisti e la formazione più adatta per l’occasione…