AboutChords_21-08-2022_MatrimonioNicola&Renda_13
La cornice sonora di un matrimonio, evento sia solenne che festoso, va sapientemente cucita sulle misure e sui gusti degli sposi.
Esattamente come un buon make-up, discreto e naturale, la colonna sonora del wedding-party deve saper accompagnare senza invadenza ogni singola fase dell’evento, creando un’atmosfera idonea a seconda del momento. Accuratamente scelta e coordinata, si rivela essere l’invisibile filo conduttore della festa, preziosa e imprescindibile nello scandirne i tempi.
• La Cerimonia
La scelta musicale per la cerimonia, che sia rito civile o religioso, richiede molta attenzione in quanto rappresenterà le note sulle quali gli sposi si prepareranno a compiere il grande passo in presenza dei propri cari. Ogni momento della celebrazione dovrà quindi avere il giusto sottofondo. Ricordate che la musica è parte integrante di un giorno così importante, quindi dovrà essere accuratamente scelta ed eseguita.
• L’aperitivo
L’aperitivo è il momento nel quale ci si guarda di sottecchi e, fra una scaglia di parmigiano e un bicchiere di prosecco, si commenta sussurrando l’abito dell’amica e le scarpe della suocera. Sarebbe un vero peccato interrompere, o semplicemente turbare, un momento nel quale gli ospiti, ancora impettiti, iniziano ad “annusare” che aria tirerà di lì a poco. La discrezione musicale, e il giusto volume, in questa fase sono quasi d’obbligo; è comunque importante sottolineare, con le adeguate scelte musicali, che quello dell’aperitivo è un momento di transizione fra la solennità della cerimonia e la giocosità della festa.
• Momento conviviale (pranzo o cena)
Al fine di non appesantire il brusio e il vociare che, purtroppo o per fortuna, immancabilmente accompagnano il susseguirsi delle portate, è possibile optare per una playlist in filo-diffusione selezionata, volendo, anche dagli sposi. Alla playlist è possibile associare sporadici interventi dal vivo tra una portata e l’altra. Tali interventi possono essere concordati con gli sposi in base ai loro desideri.
In base alla location e alla predisposizione dei tavoli, e se gli sposi lo desiderano, è possibile optare per un costante sottofondo musicale eseguito da vivo con repertorio accuratamente scelto che sappia essere di compagnia per gli invitati ma senza invadenza. Anche in questo caso, tra una portata e l’altra, potremmo iniziare a coinvolgere il pubblico e i festeggiati stessi con il primo ballo, il ballo con i genitori, testimoni ecc…
Se abilmente tenuta per mano, la musica è in grado di enfatizzare i sapori delle portate, i profumi dei fiori, la felicità degli sposi.
• L’open bar
Dal momento in cui verrà aperto l’open bar l’unico pensiero sarà scatenarsi e lasciare i freni inibitori sotto al tavolo a far compagnia alle scarpe col tacco. Solitamente ritmi, volumi e tasso alcolico aumentano considerevolmente. Grazie ad una selezione musicale adeguata sarà possibile veder scendere in pista la nonna 75enne accanto alla nipote 16enne con il piercing al naso. Per la felicità di tutti e buona pace degli sposi.
• Special moments
Si intendono i momenti che, tradizionalmente, vanno musicalmente enfatizzati: l’Arrivo degli sposi, il Primo ballo, il Ballo con i genitori… Anche in questo caso la musica non sarà altro che un catalizzatore di emozioni e attenzione verso coloro che sono gli effettivi protagonisti della giornata.